logotype
19 -November -2017 - 09:46

Rafting & Trekking

Combinazione che soddisfa  gli amanti della natura.
La primavera e la estate sono i periodi migliori per le escursioni ad alta quota per le lunghe giornate a disposizione dal tempo generalmente stabile. 
Oltre alla attività di rafting ci sono piacevoli e facili passeggiate (d’un paio di ore o di un’intera giornata ) che si possono fare a Morgex e nelle vicinanze. Il costo è zero e la ricompensa è quella di raggiungere, senza fretta e cogliendo le sfumature del percorso, luoghi di straordinaria, incontaminata bellezza, dove la fatica svanisce davanti al fascino degli scenari.
Le passeggiate proposte non presentano particolari difficoltà, tuttavia, trattandosi di percorsi in montagna, è importante valutare la propria preparazione fisica, l’idoneità della propria attrezzatura e le condizioni meteorologiche.

Passeggiata Al Lago D'arpy (2063 Mt.)

  • Partenza : MORGEX: Colle San Carlo (1971 mt.)
  • Arrivo: Lago d’Arpy ( 2063 mt.)
  • Dislivello: 92 m
  • Durata andata: 45 minuti 
  • Descrizione del percorso : Raggiunto in macchina il Colle San Carlo, imboccare a piedi,di fronte all'hotel Genzianella, la strada sterrata segnalata con il n. 15 che in moderata pendenza, sviluppandosi all'interno di un bosco misto di abeti elarici, permette di raggiungere il lago d'Arpy.Potete organizzare anche un bel picnic sulle sponde del Lago e godervi il sole e lo splendido scenario.

Passeggiata Al Belvedere

Raggiunto in macchina il Colle San Carlo, dal retro dell'hotel Genzianella è altresì possibile raggiungere con una breve passeggiata adatta a tutti il belvedere nei pressi della Tête d’Arpy con splendido panorama sulla catena del Bianco e sulla Valdigne. Data la brevità(circa 25 minuti per l'andata) l'itinerario può fare da complemento all'escursione del lago d'Arpy.

Passerella Panoramica e Sentiero Orrido

  • La passerella panoramica sulla gola dell’Orrido di Pré-Saint-Didier con i suoi 160 metri di altezza, regala tante emozioni e una vista incomparabile sulla catena del Monte Bianco e la cascata dell'Orrido.
  • Partenza: Nei pressi dell’antico ponte sulla Dora di Verney: oltrepassare le Terme di Pré-Saint-Didier, procedere per circa 200 metri e sulla destra si trova l’invito del sentiero.
  • Dislivello: 180 m
  • Durata andata: circa 40 minuti
  • Descrizione: Si tratta di un itinerario facile, turistico, adatto a tutti. A monte è possibile percorrere la nuova e suggestiva passerella panoramica sulla gola dell’Orrido di Pré-Saint-Didier.

Passeggiata A La Torre E I Vigneti

  • Dalla nostra sede alzando lo sguardo troverai sopra lacollina La Torre di Châtelard, costruita nel XIII secolo.
  • Particolari dell'escursione: - I VIGNETI della Prestigiosa denominazione « Blanc de Morgex et de La Salle D.O.C. ». Può essere anche di interesse geologico.
  • Partenza: Morgex, frazione Villair, parcheggio all’estremità del villaggio presso il ponte sul torrente Colombaz.(992 mt)
  • Arrivo: massima (1.256 mt.)
  • Durata andata: 2h00
  • Descrizione del percorso : Attraversato il ponte, salire per la larga mulattiera fino al Rû Colombaz. Abbandonare subito il canale salendo a sinistra su terreno arido.Seguire in discesa la strada, tagliando un tornante, fino al villaggio di Château, all’ombra della torre di Châtelard. Girare a destra fra le case escendere leggermente per un sentiero che corre al piede di una modesta falesia.Al primo bivio scendere a sinistra verso una pista sterrata che si segue finoalla prima curva a gomito. Qui lasciare la pista e proseguire dritto a mezza costa su un sentiero che ben presto, fra le vigne, raggiunge il canale Colombaz. Girare a destra e scendere per raggiungere nuovamente il ponte e il parcheggio

Passeggiata In Val Ferret (Courmayeur)

E’ la Val Ferret ,meraviglia ai piedi del MonteBianco.Paradiso dei trekker che trovano qui paesagi grandiosi.

  • Partenza: frazione di Planpincieux (Val Ferret) (1.588 mt.)
  • Arrivo: Arrivo (1.640 mt.)
  • Durata andata: 1h15
  • Descrizione del percorso : Un percorso facile sul fondovalle della Val Ferret, che costeggia alcune delle interessanti zone umide ai piedi del Monte Bianco edelle Grades Jorasses.
  • Da Planpincieux seguire la pista pedonale e ciclabile afianco della strada asfaltata fino a Praz-Sec-d’en-bas. Qui, attraversare il ponte sul torrente e prendere a sinistra, proseguendo per un sentiero pianeggiante. Proseguire in leggera salita fino a Lavachey, dove si raggiungela strada asfaltata. Dal ponte di Fréboudze seguire la strada sterrata che indestra orografica, riconduce al torrente che viene attraversato nuovamente su un ponte per tornare a Lavachey. I particolari dell'escursione: - LA ZONA UMIDAL’ampio fondovalle della Val Ferret è ricco di zone umide che presentano una grande varietà di ambienti, dal prato umido all’acquitrino solcato da canali meandriformi,

Raggiungere I Rifugi Alpini

Rifugio alpino Maison Vieille    
Categoria: Rifugi alpini
Indirizzo: Loc. Col Chécrouit
Località: COURMAYEUR
Telefono: 337.230979
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: http://www.maisonvieille.com
Telefono periodi chiusura: 328.0584157
Altitudine: 1.956 mt.

Rifugio Bertone
Indirizzo: Loc. Pré Monte della Saxe
Località: COURMAYEUR
Telefono: 348.0056203
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: http://www.rifugiobertone.com
Telefono periodi chiusura: 0165.844612
Altitudine: 2.000 mt.

Rifugio alpino Elena     
Categoria: Rifugi alpini
Indirizzo: Pré de Bard, 1 - Val Ferret
Località: COURMAYEUR
Telefono: 0165.844688
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: http://www.rifugioelena.it
Telefono periodi chiusura: 0165.861127
Altitudine: 2.062 mt.

Rifugio alpino Walter Bonatti - Courmayeur    
Categoria: Rifugi alpini
Indirizzo: Loc. Malatrà - Val Ferret
Località: COURMAYEUR
Telefono: 0165.869055
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: http://www.rifugiobonatti.it
Telefono periodi chiusura: 335.6848578
Altitudine: 2.025 mt.
2017  rafting