logotype
19 -November -2017 - 09:42

Rafting & Tradizione

In Valle d’Aosta millenni di cultura montanara e tradizioni rurali hanno interagito dando vita a prodotti rustici e saporiti, ad una cucina genuina, gustosa e a 26 storiche DOC proveniente da 22 vitigni.
Non è segreto per nessuno il fatto che sia terra di pascoli di alta montagna, dove le mucche si nutrono di erbe profumate. L' uomo poi, con impegno e arte, dona il suo contributo per ottenere  prodotti alimentare da sempre orgoglio dei “montagnards”: La Fontina (DOC), la Toma, la Ricotta, i Formaggi di capra, il Burro degli alpeggi e i numerosi  prodotti tradizionali locali a base di carne come il prosciutto Saint Marcel, la Mocetta, la Saucisse, il Jambon de Bosses, il Lardo, il Boudin e il Teteun rivelano la eccellenza della gastronomia valdostana.
Altre tanto sono presenti i prodotti agroalimentari come le mele, le noci e le castagne e altri come il miele,il pane nero, genepì e grappa prodotti secondo regole rigorosamente tradizionali.

Tutto ciò può arricchire la vostra esperienza alla ricerca di emozioni!!!

A Morgex a pochi metri della nostra sede troverai un laboratorio di torrefazione con tostatura artigianale e accurata delle migliori varietà di caffè dalla famiglia Artari da più di 120 anni con le sue antiche ricette,  se sei amante del buon caffe … 
Ci sono anche nel capoluogo di Morgex e nelle vicinanze diversi punti di vendita di prodotti tipici con genuinità assicurata:
Alimentari - Vendita Al Dettaglio Panizzi Paolo a Courmayeur:Via Roma, 53 CourmayeurTel.: (+39) 0165844429
Negozi Alimentari Capoluogo Morgex: Alimentarie, Minimarket, Macelleria, Fruttivendoli, Supermercato A&O
Negozio Pain de Cucu: prodotti tipici valdostani Saint Pierre, Fraz. Cognein Tel.0165 903282
Macelleria Ottoz La Salle, Via Gerbollier Tel. 0165861165

Nella zona artigianale poi, a fianco al centro sportivo, un piccolo laboratorio gastronomico www.valdigneservices.com produce le favolose friandises de Morgex, frollini rustici tipici, e le Tegoline, à la façon del paese. Qui inoltre potete trovare piatti pronti come lasagne e crespelle, civet di cervo, ravioli e tagliatelle e delle torte meravigliose, tali e quali a quelle che farebbe la nonna...
Appena fuori dall'Autostrada, 100 metri più avanti lungo la statale, si trova anche la Fromagerie Latteria Panizzi con tutta la produzione locale di formaggi.
Il mercato si tiene il Giovedì nel centro del Paese, mentre durante tutto l'anno vengono organizzate diversi mercatini anche di prodotti locali a km 0.


Altre manifestazioni tradizionali sono le Fiere che si svolgono in Valle D’Aosta
La mostra-mercato "Martcia di Barradzue", a Morgex ospita 168 espositori per le seguenti categorie merceologiche: antiquariato, cose usate, cose vecchie, oggettistica antica, stampe, libri usati, fiori secchi, découpage, numismatica, bigiotteria, oggetti in pasta di sale, abbigliamento tipico, oggetti da collezione, pizzi, telerie, patchwork, creazioni dell'ingegno personale (settore non tradizionale) e n°11 posti per il settore alimentare
Una altra Fiera è La Foire d'Eté nata nel 1969 per offrire a coloro che frequentano la Valle d'Aosta nel periodo estivo una panoramica della produzione artigianale locale ed un'occasione di acquisto. Benché priva di radici storiche, è riuscita a guadagnarsi un suo spazio con gli attuali 400 espositori circa del settore tradizionale (intaglio e scultura di legno e pietra, ferro battuto, fiori in 
legno) oltre a circa una settantina di banchi che presentano produzioni più recenti (realizzate in pasta di sale, fiori secchi e tessuti). Dal 2007 la Foire, il cui percorso si snoderà lungo le vie del centro storico della Città d'Aosta, si svolgerà nelle giornate di sabato e di domenica precedenti il Ferragosto ed offrirà ai visitatori l'occasione di riscoprire il gusto di una grande festa all'aperto.
2017  rafting