logotype
19 -November -2017 - 09:47

Rafting & Natura Alpina

Il Monte Bianco sarà sempre presente nella vostra discesa a guardarvi, come spettatore inerte della vostra sfida.
Per molti è semplicemente la montagna più alta d’Europa. I suoi 4810 m certamente confermano questo indiscusso primato. Ma in realtà il Monte Bianco è tanto altro in fatto di primati, storia e natura. Custodisce una storia senza uguali, è stato negli anni causa e oggetto di tante imprese. La nascita dell’alpinismo è probabilmente riconducibile alle prime imprese di scalata tentate in questi luoghi.
Con la Funivia del Monte Bianco in soli 20 minuti si raggiunge la cima “Il tetto d’Europa”  quota 3462 metri, potendo fermarsi a vari livelli per ammirare il panorama, il giardino botanico Saussurea e la mostra di cristalli e proseguire poi se si vuole verso la Francia a bordo delle telecabine. Se programmate arrivare verso l’ora di pranzo, il ristorante con piatti tipici: polenta,selvaggina merita una sosta.

In Valle D’Aosta avrai anche una opportunità  di visitare i Parchi e le Riserve naturali che custodiscono un intatto patrimonio di foreste e praterie, ghaiacciai, laghi e cascate.
Percorrere questi monti è il sogno dei trekker, di trovare agili camosci, timide marmotte, aquile imponenti e stambecchi equilibristi.
Il sistema delle aree protette è composto dal Parco Nazionale del Gran Paradiso, dal Parco Naturale del Mont Avic e da nove riserve naturali. Il Gran Paradiso, il più antico parco naturale italiano, si estende su circa 70 mila ettari di territorio distribuiti quasi equamente tra Piemonte e Valle ’Aosta. http://www.pngp.it/
Il Parco Naturale del Mont Avic, istituito con legge regionale nel 1989, ospita la più ampia foresta di Pino uncinato della regione. http://www.montavic.it/

Se possono anche visitare i Giardini Botanici Alpini, testimonianza della sensibilità e dell'impegno della Regione nella salvaguardia del patrimonio naturale e, in particolare, nella tutela del patrimonio floristico.
Courmayeur: LOCALIZZAZIONE: Funivie Monte Bianco - Pavillon du Mont Fréty (1° stazione della Funivia
La Thuile: LOCALIZZAZIONE: Colle del Piccolo San Bernardo - Loc. Seez

2017  rafting