logotype
19 -November -2017 - 09:42

La nostra Storia

(1978-2017) 39 Anni di Storia

Nel giugno del 1978 uno spirito nomade e ribelle ci spinse via da Milano, per cercare dei fiumi dove insegnare il canoismo e creare delle situazioni piacevoli, sane e intense.
I canoisti europei si conoscevano quasi tutti tra loro e ultimavano in quegli anni l'esplorazione dei torrenti vergini delle Alpi. Da allora abbiamo imparato molto, sulle persone e sulle cose, sul corpo umano in movimento e su quanto sia difficile e interessante sviluppare le proprie capacità affrontando gli ostacoli naturali del fiume e forzando i nostri limiti più interni.
Le due montagne europee più alte generano il Sesia e la Dora Baltea, fiumi diversissimi, complementari e perfetti per gli sport fluviali.
Vi abbiamo creato due sedi sperando che fossero sempre luoghi di libertà per noi e per gli allievi, dove passare una notte in tenda o prendere il sole sulle rive del corso d´acqua.
Noi siamo ancora qui a disposizione di chi cerca un confronto con l´elemento acqua in movimento. Alcuni desiderano un´ora di scariche di adrenalina, altri cercano di educarsi in mezzo alle onde che non perdonano la distrazione, altri ancora godono di una buona giornata attiva e salubre. Ovviamente, dopo vent´anni abbastanza eroici sulle acque mosse di mezzo mondo, abbiamo spostato l´attenzione anche su altre discipline ugualmente interessanti, ma in effetti ancora non ne abbiamo trovate di altrettanto piacevoli come la discesa di un fiume...

Emanuele e Maurizio Bernasconi

DICONO DI NOI



Emanuele "Lele" Bernasconi

Direttore e Titolare di RAFTING.IT, con più di trenta anni di esperienza di gestione e divulgazione degli sport fluviali in Italia. 
Precursore di spedizioni extraeuropee e del rafting in Italia, coordina le attività della Scuola con lo stesso spirito che lo ha portato a questa scelta di vita.
Maestro Federale della prima generazione della Federazione Italiana Canoa Kayak 1982, ha una professionalità maturata in trenta anni di canoa, prima agonistica poi didattica ed esplorativa:

  • Per sei anni dal 1972 al 1978 ha svolto attività agonistica nella specialita´ di discesa libera ed è stato maglia azzurra nel 1976-1977.
  • Nell´estate del 1978 apre la prima Scuola Italiana di Canoa in Valsesia con il fratello Maurizio.
  • 1978: Percorre diversi fiumi nella regione norvegese di Bergen con il suo allenatore Roberto Bruno (il brunotti).
  • 1982: Organizza la prima Spedizione a Nord dell’India nel piccolo Tibet Indiano. Vengono discesi quattro fiumi ad oltre 4000 metri di quota in prima assoluta: Sind, Dras, Doda (Zanskar) e Suru.
  • 1986: Crea la Scuola Federale di Canoa e Rafting di Courmayeur, prima impresa valdostana di rafting a operare sul fiume Dora Baltea presso la quale organizza il primo campionato italiano di rafting.
  • 1986: Organizza la prima spedizione italiana FICK in Sudamerica sul fiume cileno Bio-Bio.
  • 1988: Spedizione in Messico nel Chapas con l´amico Sergio Borroni, sul fiume Rio Florido navigato con una canoa scavata da un tronco. 
  • 1991: Progetto Exploring Adventure Club che nasce  dall'unione di 3 realtà sportive: Exploring Adventure Organization, specializzata in viaggi ed escursioni con moto e 4x4, Il Centro Nautico Utopia che si occupava di percorsi in barca, vela e windsurf e La Scuola di Canoa di Courmayeur per le discipline sportive fluviali. Questo è il primo Club in Italia ad offrire al pubblico una vacanza sempre più personalizzata e meno massificante indirizzata alla avventura.
  • Per due anni 1991-1992 ha organizzato il Circuito di gare Henninger Rafting Cup.
  • 2003 – 2008: Progetto O.U.T Outdoor University of Tecnica. Il nuovo concetto di fitness promosso da Tecnica per le attività outdoor. Campus: Morgex & Valsesia Rafting: Una Università dove le aule non hanno né muri né confini, ma solo spazi aperti, fiumi, boschi, canyon e montagne. Una Università dove i docenti sono istruttori, formati sul campo direttamente dalla Natura.
  • 2011: Progetto Club di Prodotto Rafting patrocinato dall'Assessorato al Turismo Regione Valle D'Aosta e la Chambre Valdôtaine per lo sviluppo turistico del territorio. 
  • 2012:Progetto "Autour du Mont Blanc" di Espace Mont Blanc e Comune di Morgex. Supporto nella gestione della prima pista barefooting  in Valle d'Aosta, percorso sensoriale " a piedi nudi" Centro Sportivo Comunale.
  • Ha realizzato numerosi filmati professionali per la RAI, Canale 5, Telemontecarlo, Sky e la F.I.C.K.
  • Ha collaborato alla pubblicazione di svariati articoli e servizi fotografici su giornali, mensili e settimanali italiani.
2017  rafting