+39 335 5651019
|
rafting@rafting.it

NOTA INFORMATIVA  - EMERGENZA COVID19

PROTOCOLLO DI SICUREZZA ANTI-CONTAGIO

A tutti utenti, clienti, lavoratori,  fornitori e visitatori esterni che faranno ingresso alla Base di Canoa e Rafting presso il Centro Sportivo Comunale di Morgex 

OGGETTO: Informativa e misure di contenimento della diffusione del virus Covid-19 per l’accesso al Centro Rafting.it

PREMESSA

Mediante la pubblicazione e la diffusione della presente informativa abbiamo come obiettivo portare a conoscenza di tutti i frequentatori del Centro di Canoa e Rafting di Morgex delle indicazioni necessarie alla tutela della loro salute e sicurezza. 

Le procedure anti-contagio esposte  costituiscono delle  misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19.

Questo documento è redatto in conformità con il Protocollo CSEN condiviso, la legislatura vigente per fronteggiare l’emergenza virus Covid-19 e quanto previsto dalle relative ordinanze regionali.

INFORMAZIONE

Il centro di rafting deve rimanere un luogo sicuro. 

Per mantenere questa condizione, i comportamenti dei tecnici sportivi, collaboratori e dei clienti devono uniformarsi con consapevole e costante rispetto alle disposizioni del presente Protocollo. Un’informazione adeguata è la prima iniziativa di prevenzione e a tal fine l'organizzazione del centro si assume l’impegno di:

1. Portare a conoscenza di tutti i frequentatori mediante pubblicazione sul sito aziendale www.rafting.it del PROTOCOLLO DI SICUREZZA ANTI-CONTAGIO. 

2. La collocazione al interno del centro di manifesti informativi che ricordino comportamenti, cautele, condotte in linea con le prescrizioni e istruzioni di igiene suggerite dal Ministero della Salute, l' ISS e l'OMS.

MODALITÀ D'INGRESSO AL CENTRO

Con l’ingresso alla  Base di Canoa e Rafting si attesta, per fatti concludenti, di averne compreso il contenuto del PROTOCOLLO DI SICUREZZA ANTI-CONTAGIO, si manifesta adesione alle regole  e si assume l’impegno di conformarsi alle disposizioni ivi contenute.

È necessario per accedere al sito sportivo dotarsi delle mascherine di protezione (o copertura su naso e bocca) e gel igienizzante per le mani. 

Previamente all'ingresso si provveda alla sanificazione delle mani.

A. Controllo della temperatura corporea.

La frequentazione della Sede di Rafting sarà subordinata alla sottoscrizione di un modulo d'iscrizione  nel quale attestare di aver provveduto autonomamente, al proprio domicilio, alla misurazione della temperatura corporea e di aver rilevato non essere superiore a 37,5°C.

Ci potrà essere il rilevamento mediante termometri laser della temperatura ai partecipanti alle attività sportive per una verifica da parte del direttivo; nel caso in cui la temperatura rilevata risulterà superiore ai 37,5°C, la persona verrà isolata mettendo in atto quanto previsto nel capitolo “Gestione dei soggetti sintomatici presso la sede” del presente Protocollo.

B. Richiesta di informazioni

Tramite il modulo d'iscrizione cui alla precedente lettera A, il Centro acquisirà anche l’attestazione dell’assenza delle condizioni che, a norma di legge, comportano l’obbligo tassativo di rimanere al proprio domicilio (in particolare i soggetti sottoposti alle misure della quarantena o dell’isolamento fiduciario).

C. Orari apertura

Gli orari di apertura dell’impianto sportivo sono organizzati in modo da:

1. consentire lo svolgimento delle pulizie giornaliere e sanificazioni; 

2. ridurre il numero di utenti contemporaneamente presenti differenziando gli orari per le varie attività; 

3. presenza di istruttori e allenatori nel corso dello svolgimento delle attività con verifica rispetto delle misure individuate ed in particolare del distanziamento.

D. Indicazioni comportamentali richieste

In merito alle misure di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19  chiunque entri nei presidi del centro è tenuto ad eseguire quanto riportato nei seguenti punti:

1. L’obbligo di non fare ingresso nella base di rafting in caso di positività al virus o isolamento fiduciario;

2. Procedere autonomamente, al proprio domicilio, alla misurazione della temperatura corporea prima di recarsi alla Base di Canoa e Rafting di Morgex;

3. L’obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre oltre 37.5°C o di altri sintomi influenzali; 

4. Il divieto di accesso a chi, negli ultimi 14 giorni, abbia avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 o provenga da zone a rischio secondo le indicazioni dell’OMS e il Ministero della Salute; 

5. L'obbligo da dichiarare tempestivamente laddove, anche successivamente all’ingresso siano emerse condizioni di pericolo (sintomi di influenza, febbre); 

6. L’impegno a rispettare le seguenti disposizioni: 

mantenere una distanza interpersonale di almeno 1 metro; 

qualora non sia possibile mantenere la distanza interpersonale di 1 metro indossare la mascherina, una copertura su naso bocca o altri dispositivi di protezione;

evitare affollamenti ed assembramenti;

igienizzare spesso le mani; 

coprire le vie aeree quando si tossisce e starnutisce; 

cestinare i fazzolettini di carta, una volta utilizzati; 

non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani; 

porre particolare attenzione all’igiene delle superfici; 

evitare contatti stretti quali abbracci o strette di mano;

evitare l'uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l'attività sportiva;

invito a non toccare oggetti e segnaletica fissa;

non scambiare o condividere attrezzi sportivi senza provvedere prima alla sanificazione adeguata;

indossare i dispositivi di protezione individuale previsti qualora non sia possibile mantenere la distanza interpersonale di 1 metro, a bordo delle navette e WC pubblici;

garantire dopo ogni utilizzo la idonea disinfezione del proprio materiale sportivo adoperato;

mantenere la massima pulizia e salubrità degli ambienti.

GESTIONE DELL'ATTIVITÀ SPORTIVA

A. Indicazioni per i clienti - turisti amatori 

È obbligatorio che le persone presenti adottino tutte le precauzioni igieniche e sanitarie. (precedente punto del protocollo modalità di ingresso al centro)

Si consiglia di arrivare nel sito sportivo col costume da bagno già indossato in modo tale da limitare gli assembramenti negli spazi comuni come spogliatoi e servizi igienici.

I praticanti dovranno portare con se:

mascherine di protezione e gel igienizzante per le mani;

una sacca o zaino per il ricovero degli abiti personali non sportivi da posizionare nelle proprie autovetture parcheggiate nell'area video sorvegliata attigua alla base per evitare di lasciare in luoghi condivisi come spogliatoi gli indumenti personali;

busta sigillante per la custodia della propria mascherina di protezione durante lo svolgimento dell'attività sportiva e la raccolta di rifiuti potenzialmente infetti;

bottiglia d'acqua personale;

Per ricevere e firmare la documentazione d'iscrizione così come per  manipolare le banconote o carta di credito durante il pagamento il cliente dovrà provvede alla disinfezione delle mani.

C. Svolgimento dell'attività sportive

Le discipline sportive di canoa e rafting sono caratterizzate dallo svolgimento di gran parte dell’attività all’aperto con uscite in fiumi.

La pratica della canoa é individuale e il distanziamento interpersonale è garantito dalla dimensione stessa del mezzo di navigazione utilizzato dal praticante e dalla peculiarità dell'attività.

Si consente la ripresa delle sessioni di allenamento, anche non individuali, purché sia garantita la distanza minima di sicurezza  tra un atleta e l’altro.

Invece per il rafting dove le imbarcazioni (raft) possono trasportare più persone gli atleti/partecipanti comunque non sono mai posti l’uno frontalmente all’altro.

Per il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro tra praticanti si dispone la riduzione sul gommone del numero massimo di persone consentite. Il posizionamento sul gommone dell’equipaggio deve avvenire in modo tale da garantire il rispetto del suddetto distanziamento interpersonale.

Qualora, nel rispetto del numero massimo di persone trasportabili sul medesimo natante indicato dal costruttore, i praticanti siano appartenenti allo stesso nucleo familiare o conviventi, potrebbe non essere applicata la riduzione sul gommone del numero massimo di persone consentite, fermo restando il rispetto della misura di  distanziamento interpersonale con la guida di rafting.

Non é previsto il contatto fisico tra i praticanti se non quando si deve provvedere al recupero di una persona che accidentalmente cade in acqua. In questo caso il recupero sarà effettuato non frontalmente ma di schiena evitando così il contatto viso a viso con il pericolante.

D. Mezzi di trasporto

All'interno delle navette previste come supporto logistico all'attività sportive sarà d'obbligo indossare la mascherina protettiva. 

Per questa motivazione sarà richiesto ai partecipanti di portare con se una busta sigillante come contenitore per la mascherina o la copertura naso bocca da utilizzare bordo del mezzo di trasporto.

PULIZIA E SANIFICAZIONE

La pulizia, la disinfezione e la sanificazione sono le azioni fondamentali che, insieme al distanziamento interpersonale, possono evitare la diffusione del virus.

Riepilogo delle principali procedure:

Pulizia giornaliera degli ambienti con particolare attenzione alle aree comuni.

Disinfezione ad ogni utilizzo dell'attrezzatura sportiva condivisa (imbarcazioni, salvagenti, caschi, mute, scarpe, pagaie, ecc.). 

Frequente pulizia e disinfezione dei  mezzi di trasporto, dotati ognuno di un erogatore di gel igienizzante.

In caso di riscontro di positività al CODIV-19, per quanto concerne la SANIFICAZIONE, si procederà alle relative operazioni con una ditta specializzata.

PRECAUZIONI IGIENICHE PERSONALI

E’ obbligatorio che le persone presenti adottino tutte le precauzioni igieniche, in particolare per le mani. 

All’interno del centro sarà garantita la possibilità di effettuare le pratiche igieniche da consentire la corretta  igienizzazione delle mani.

Nei luoghi distanti dai servizi igienici e in generale laddove non sia possibile lavarsi le mani con acqua e sapone, saranno comunque collocati e mantenuti costantemente riforniti i distributori di igienizzante per le mani. 

Saranno anche esposti i depliant con le indicazioni da seguire per una corretta pulizia. 

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

A. Mascherine

L’utilizzo di mascherine protettive è previsto per tutti i frequentatori del centro. 

Le mascherine dovranno essere utilizzate ed indossate in modo corretto, nel rispetto delle indicazioni date a corredo della fornitura. 

Qualora non sia possibile mantenere la distanza interpersonale di 1 metro, per l'ingresso ai servizi WC e sui mezzi di trasporto sarà d'obbligo indossare le mascherine o una copertura su naso e bocca.

GESTIONE DEGLI SPAZI COMUNI

Gli spazi comuni sono potenziali luoghi di contagio e al fine di garantire la sicurezza abbiamo regolamentato i flussi e l’accesso alle diverse aree.

Sono definite in seguito le zone identificate con maggiore mobilità delle persone e le procedure necessarie per evitare gli assembramenti e il contagio:

Parcheggio

Ampio spazio all'aperto che sarà destinato anche alla accoglienza dei gruppi per iniziare il criterio di selezione degli equipaggi ed evitare gli assembramenti presso la segreteria.

Le persone che hanno condiviso la autovettura (conviventi, famiglie o amici) all'arrivo saranno associate a un equipaggio come misura di sicurezza. 

Segreteria

È vietato l'accesso del pubblico all'ufficio di segreteria.

Le comunicazione saranno fatte prevalentemente online per evitare lo scambio di documentazione cartacea. (WiFi disponibile gratuitamente presso la nostra base)

L'iscrizione ai corsi e i pagamenti si effettuerà all'esterno nell'area attrezzata con tendone a pagoda e tavoloni con apposita segnaletica per il distanziamento.

Sono favoriti sistemi di pagamento elettronici. Se il pagamento viene effettuato in contante o POS portatile, l’operatore provvede alla disinfezione delle mani e del POS al termine dell’operazione.

Spogliatoi

Spogliatoi outdoor semi-aperti per la ventilazione naturale continua. 

Limitato l'accesso del  numero di persone  che contemporaneamente potranno fare ingresso agli spogliatoi  con il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro.

Tutti gli indumenti e oggetti personali devono essere riposti dentro la borsa personale  da posizionare posteriormente nelle proprie autovetture.

L'invito a tutti di rimanere giusto lo stretto tempo necessario.

Gli spogliatoi per i tecnici sono separati rispetto a quelli dei clienti. 

Aree verdi con punti pic-nic

Le persone saranno incentivate all'utilizzo dell'ampie aree verdi con punti pic-nic per sostare in attesa dell'attività e liberare la zona destinata per l'iscrizione dei partecipanti ai corsi.

Le fasi organizzative per la discesa in rafting saranno svolte nell'area verde in prossimità all'imbarco per limitare gli assembramenti presso la base di rafting.

Magazzino 

E' vietato l'accesso del pubblico al magazzino.

Sarà consegnata l'attrezzatura  ad un utente per volta con mantenimento della distanza interpersonale con il personale addetto.

Per la consegna dell'attrezzatura nautica le eventuali file devono rispettare la distanza di sicurezza.

Servizi Igienici WC pubblici

Garantita la frequente pulizia e disinfezione. 

Saranno presenti mezzi detergenti.

Le eventuali file devono rispettare la distanza di sicurezza.

Obbligo d'indossare le mascherine o una copertura su naso e bocca per l'ingresso.

Docce

Garantita la frequente pulizia e disinfezione delle docce indoor.

Saranno abilitate in modo da assicurare le distanze di almeno 1 metro.

L'invito a tutti di fare docce brevi e di rimanere giusto lo stretto tempo necessario al interno del locale.

Potenziamento del servizio con docce outdoor come alternativa. 

GESTIONE SOGGETTI SINTOMATICI PRESSO LA SEDE

Indicazioni operative per la gestione di soggetti che presentino sintomi nel corso della loro presenza presso l’impianto sportivo/Sede:

I. Il soggetto che accusi febbre dovrà subito evitare contatti ravvicinati con altri e segnalare all’istruttore/allenatore la situazione. Questo provvederà isolarlo in una panchina nell'area adiacente la base nautica con l'obbligo d'indossare la mascherina o copertura su naso e bocca.

II. Se i sintomi lo consentono il soggetto viene invitato a recarsi presso il proprio domicilio e contattare il medico curante.

III. Se i sintomi non consentono l’allontanamento in autonomia sarà contattato NUMERO UNICO EMERGENZA 112.

A valle dell’allontanamento del soggetto, in caso di riscontro di positività al CODIV-19 si procederà alla chiusura dell’impianto/Sede per procedere con la sanificazione prima della riapertura.

AGGIORNAMENTO DEL PROTOCOLLO

L’aggiornamento del Protocollo è in capo alla Ditta RAFTING.IT gestrice del centro  di canoa e rafting.

Tale Protocollo sarà costantemente aggiornato tenuto conto dell’andamento epidemiologico, sulla base della normativa vigente nonché delle linee guida ed indicazioni elaborate dalle autorità competenti.

Le misure di prevenzione potranno essere ridotte o non applicate in base alla reale situazione epidemiologica nel giorno di svolgimento dell’attività.