+39 335 5651019
|
rafting@rafting.it

5 MOTIVI PER FARE RAFTING CON NOI


1. NON E' UN CASO ESSERE RAFTING.IT

Siamo stati i primi!

(1978-2018) 40 anni di storia ed esperienza a vostra disposizione. 

Tracciata dal percorso del suo fondatore Emanuele Bernasconi , Maestro Federale FICK della prima generazione, l'azienda rappresentò fino gli anni '90 un punto di riferimento avanzato per il rafting in Italia come attività turistico-sportiva  precedendone lo sviluppo tecnico e didattico.  E' riuscita comunque a stare al passo dei tempi con la innovazione delle sue proposte e la creatività imprenditoriale.

Come bagaglio in tanti anni d'attività rimane il numero significativo di  appassionati che hanno goduto di una pratica sportiva corretta, sicura e rispettosa dell'ambiente naturale così come il ruolo della azienda come matrice formativa di numerose guide, istruttori e figure direttive del CONI ed associazioni che operano nell'ambito degli sport fluviali in Italia e all'estero.

E’ dal 1978 che il Centro Rafting.it mette a disposizione di tutti gli appassionati di sport e di natura un approccio sicuro e professionale alle attività fluviali, organizzando corsi ed escursioni di rafting, canyoning e kayak condotti da un gruppo di guide esperte e selezionate. Fanno parte dello staff persone che hanno maturato la loro esperienza sui più impegnativi fiumi del mondo e che hanno trovato presso la nostra sede il luogo ideale per crescere professionalmente e trasmettere il loro sapere e la loro passione a tutti coloro che vogliono avvicinarsi con responsabilità e rispetto alla natura in generale e agli sport fluviali in particolare.

Siamo il riferimento per il CLUB DI PRODOTTO RAFTING per la Regione Valle d'Aosta e collaboriamo con le più rilevanti strutture ricettive del territorio.

( Dicono di Noi )


2. IL FIUME

Il Colorado Europeo e la strategica posizione della Base!

La Dora Baltea da maggio a settembre è il fiume più bello e ricco d'acqua d'Europa.

La sua natura glaciale e non pluviale come la maggior parte dei fiumi alpini, fa si che con il caldo dei mesi primaverili ed estivi, per effetto dello scioglimento dei nevai e dei ghiacciai del Monte Bianco che sono esposti a sud, abbia una portata media di 60 metri cubi di acqua al secondo con punte di 80/100 metri cubi nei mesi di giugno e luglio.

In questi periodi si possono navigare, per certo, tutti i 17km con rapide dal II° a IV°+ grado, l'esperienza da noi chiamata Integrale Top e gli appassionati che lo sanno, non perdono annualmente l'appuntamento di viveri il fiume nel momento di massimo splendore. Per effetto del cambio climatico anche la Dora Baltea sta soffrendo di una perdita di massa d'acqua ma infinitamente meno di altri fiumi che possono contare solo su una stagione particolarmente piovosa, mentre noi confidiamo nel sole.

La nostra Base è nel parco del Centro Sportivo di Morgex, a 1000mt di altitudine, e si affaccia sul tratto più suggestivo e torrentizio del fiume a soli 15 km da dove nasce. Per la pendenza e la sua portata si formano rapide di II°- III° dalla nostra base a valle e di III°-IV° grado nel tratto a monte tra Pre' Saint Didier a Morgex.

Noi vi offriamo la possibilità di navigare il fiume affrontando gradualmente le sue rapide, senza troppe pause, partendo  sempre dalla nostra base per poi trasferirci con i nostri mezzi, furgoni e carrelli, su tratti più impegnativi.Per questo motivo riusciamo a proporvi differenti esperienze a difficoltà crescenti in base alle vostre necessità ed aspettative. Ogni nostra escursione definita TOP prevede la partenza e l'arrivo alla nostra Base e se non l'avete mai provato vi garantisco che è piacevolissimo.


3. IL CONTESTO NATURALE SENZA PARI

La Valle d'Aosta! 

Avrete l'opportunità di navigare in uno scenario splendido e ricco di storia.

Pochi luoghi possiedono, come la Valle d'Aosta, un così importante patrimonio storico immerso in ambienti naturali di straordinaria bellezza e scorgerli navigando lungo il fiume è qualcosa di magico.Passare sotto ponti in pietra e legno, scorgere castelli, ville fortificate, torri e chiese tra la vegetazione o che sovrastano la vallata rendono la discesa ancora più emozionante e gli danno la dimensione del viaggio nello spazio e nel tempo.

Esplorerete riserve naturali, luoghi incontaminati e sarete lontani dalle mete più frequentate alla scoperta di un volto nuovo della montagna ai piedi del Monte Bianco.


4. LA CURA DEI DETTAGLI

Che fanno la differenza!

Dalla nostra storica Base a Morgex alla cura del materiale nautico e dei servizi.

Siamo stati i primi a dare in dotazione MUTA MARES a maniche lunghe e CALZARI MARES per la massima protezione alle basse temperature dell'acqua (8 gradi) 

Gli unici a dare CALZE monouso!

Casco e giubbotto salvagente omologati di tutte le taglie e misure e tutto il materiale viene trattato ad ogni utilizzo con prodotti professionali e lasciati ad asciugare molte ore al sole sfruttando le sue proprieta' disinfettanti.

Oltre la funzionalità e la sicurezza si da valore ad un aspetto estetico perché....anche l'occhio e le foto vogliono la loro parte.

La sede, collocata lungo le sponde del fiume Dora Baltea, è attrezzata all’accoglienza di gruppi numerosi con spogliatoi uomini e donne, docce calde, bagno per portatori di handicap, posteggi gratuiti video-sorvegliati, servizio internet free, ampi spazi verdi adatti a picnic e grigliate ed altre attività di svago come il percorso sensoriale "barefooting".

Il tutto inserito armonicamente in un contesto naturale che permette a tutti gli appassionati degli sport fluviali di trascorrere un momento di vero contatto con la montagna e con l’inesauribile energia del fiume.


5. CAPACITA' ORGANIZZATIVA,  PUNTUALITA' E PROFESSIONALITA'

Per appassionati di tutte le età!

Il rafting è una esperienza da vivere con amici, colleghi e compagni, infatti è uno sport che ha il privilegio di rendere possibile la condivisione.

Rafting.it organizza le discese con grande peculiarità secondo le caratteristiche dei partecipanti: dai bambini agli esperti, dalle persone con handicap motori, alle famiglie,ai gruppi di amici e colleghi di lavoro con attenzione e dedizione per dare valore al vostro tempo libero.

Che siate in 10, 20, 50 o 100 non esitate a contattarci, vi organizzeremo una esperienza al di sopra delle vostre aspettative.

Da anni il nostro centro si rivolge alle aziende con programmi “incentive” studiati per soddisfare le più svariate esigenze di Team Building, iniziative di Addii al Celibato /Nubilato, Gruppi Scout, Associazione Sportive e Feste Private.

Grazie alle professionalità delle nostre guide e le caratteristiche della nostra sede e la vicinanza con accoglienti strutture ricettive e di servizio siamo in grado prospettarvi un progetto dettagliato e vincente per i Vostri Eventi.

 


 

Video & TV

Abbiamo prodotti e collaborato nella realizzazione di documentari didattici, filmati professionali di canoa, rafting, spedizioni in Asia e Sudamerica per la FICK,TV Cile, la RAI, Mediaset , Sky e la Regione Valle d'Aosta. Scivolando sulle rapide, Giallo sul Sesia (Premio al Festival di Trento), Spedizione Bio Bio, Everest e Piccolo Tibet Indiano, NatGeoAdveture Sport Fluviali sono uno degli esempi. Siamo stati ospiti di numerose trasmissioni televisive come Domenica Sportiva, Jonathan, Primissima, Geo&Geo, Planet ,La stangata, Scherzi a parte e abbiamo contribuito alla realizzazione di spot televisivi per la Henninger Birra, Lipton, Neutro Robert e Acqua Fabia con le più grandi case di Produzione Video Pubblicitarie.


Avvenimenti più significativi dell'azienda

1978 Inaugurazione della Scuola di Canoa della Valsesia: La prima scuola di canoa fluviale e rafting in Italia. Fondata da Maurizio ed Emanuele Bernasconi.
1982 Titolo Maestro Federale di Canoa F.I.C.K: Emanuele Bernasconi ottiene il Titolo di Maestro Federale Onorario della prima generazione dalla Federazione Italiana Canoa Kayak Comitato Regione della Lombardia 
Spedizione Piccolo Tibet Indiano: Prima spedizione assoluta sui fiumi Sind, Dras, Doda e Suru, Piccolo Tibet Indiano. Emanuele Bernasconi e i gli amici del Canoa Progetto Delta di Bologna partono per il nord dell'India. Vengono discesi 4 fiumi a oltre 4000 metri di quota.
1986 Inaugurazione della Scuola di Canoa e Rafting di Courmayeur: Viene fondata da Emanuele Bernasconi la Scuola di Canoa e Rafting di Courmayeur riconosciuta dalla F.I.C.K e il CONI come ampliamento della Scuola della Valsesia. E' stata la prima scuola in Italia a tenere corsi per guide di gommoni fluviali.
Spedizione Bio Bio: La prima spedizione italiana in canoa patrocinata dalla FICK in Sudamerica nelle acque tumultuose del Bio Bio, il pericoloso "serpente" nato dai vulcani della Cordigliera cilena.
Primo Campionato Italiano di Rafting: Organizzato da Emanuele Bernasconi presso la Scuola di Canoa di Courmayeur.
1987 Film Giallo sul Sesia: Premio "Genziana d'Argento" al Festival del Cinema di Montagna di Trento.
1987 e 1988 Organizzazione della Gara di rafting tra atleti della nazionale Italiana di sci di fondo e sci alpino 
I partecipanti: Pramotton, Tonazzi, Tomba, Erlacher, Toetsch Albarello, Polvara, Ploner, Venturini, Runggaldier
1989 Spedizione Fiume Lo Jataté Messico: Emanuele Bernasconi e Sergio Borroni al confine tra il Messico e il Guatemala, nei pressi del villaggio di Rio Florido sul impetuoso fiume Lo Jataté.
1991 Exploring Adventure Club: Il Club nasce con sede Centrale a Milano dall'unione di 3 realtà sportive: Exploring Adventure Organization, specializzata in viaggi ed escursioni in 4 continenti con moto e 4x4, Il Centro Nautico Utopia che si occupa di percorsi in barca, vela e windsurf e La Scuola di Canoa di Courmayeur per le discipline sportive fluviali. Primo Club in Italia ad offrire al pubblico una vacanza sempre più personalizzata e meno massificante indirizzata alla avventura
1991 e 1992 Circuito Gare Henninger Rafting Cup: Organizzato da Emanuele Bernasconi presso le Scuole di Valsesia e Courmayeur. Grazie al significativo e valido contributo dello sponsor Henninger per due anni si sono svolte delle gare importanti sui fiumi Sesia e Dora Baltea che hanno reso il rafting una disciplina molto popolare.
2003 
Euro Camp Jeep:Rafting Morgex è stato patner organizzativo per l'attività di rafting proposta ai partecipanti del evento internazionale di Jeep. Splendida esperienza professionale che ci onora poter aver contribuito alla sua realizzazione. Base Camp: La Thuile


NAPAPIJRI Geographic Magazine: Rafting on the Dora Baltea


Progetto O.U.T. Outdoor University of Tecnica: Sponsor Tecnica
: il nuovo concetto di fitness promosso da Tecnica per le attività outdoor.
Campus: Morgex & Valsesia Rafting

2007 NAPAPIJRI Kids Rafting: Catalogo Spring-Summer 2007 Tales of Travellers/Napapijri Kids rafting
2007,2008 e 2009 La Nazionale Italiana di Rugby durante il ritiro estivo a Morgex si è cimentata nella attività di rafting apprezzando l’avventura di navigare su un gommone guidati da valide guide proprio come in partita dal coach.

2007,2008 e 2009 
La Notte Bianca Per Lo Sport: Con tre edizioni si è proposto come evento pilota per diffondere e sostenere una nuova cultura dello sport.
E' stata una grande festa dello sport, nei boschi e sul fiume, con adrenalina per tutti per finire con musica e grigliata
I partecipanti, accompagnati da guide esperte, si sono cimentati in 4 diverse attività:
RAFTING (Il fiume di notte e' una esperienza magica.)
PARCO AVVENTURA, 
MOUNTAIN BIKE, 
ORIENTEERING 
Patners: Sidar e Parco Avventura Mont Blanc


2011 
Club di Prodotto Regione Valle d'Aosta: Abbiamo aderito al Progetto Club di Prodotti Rafting. patrocinato dall'Assessorato al Turismo Regione Valle D'Aosta e la Chambre Valdôtaine per lo sviluppo del territorio.


The North Face Camp: Rafting.it di Morgex è stato patner organizzativo per l'attività di rafting per i giovani e solari dirigenti a convegno da tutto il mondo nella splendida cornice della Valdigne.
La Dora Baltea, con la sua ottima portata d'acqua, anche nei mesi estivi, ha conquistato questo attento e preparato pubblico che porterà con sé il ricordo di una splendida esperienza che ci onora poter aver contribuito professionalmente alla sua realizzazione. Base Camp Courmayeur
2012 
Progetto "Autour du Mont Blanc" di Espace Mont Blanc e Comune di Morgex. Supporto nella gestione della prima pista barefooting  in Valle d'Aosta, percorso sensoriale " a piedi nudi" Centro Sportivo Comunale.
2012 e 2013
L'avvicinamento al rafting della Ass. Italiana di Ciechi e Ipovedenti Piemonte e Lombardia - Polisportiva di Torino. L'evento è la conferma del fascino di questa disciplina sportiva che, nel fiume Dora Baltea, può esprimersi ai massimi livelli.
2014 Emanuele Bernasconi ottiene il Titolo di Maestro Federale Formatore della FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK

La Nostra Storia